Questo è un B&B * * * TRE STELLE  Approvato dall'Azienda Autonoma Provinciale per l'Incremento Turistico Catania  --- Bed & Breakfast * * * approved  By Local Authority
   

Il Vigneto
 
Bed & Breakfast

     
     
                       Language           Località turistiche                                         Home Page
     
    Nel parco del Vulcano Etna;  A 600 m sul mare; Nella tranquillità di un paesino di 8000 abitanti;  A due passi dal Santuario di S. Alfio;  A  pochi minuti dal vulcano Etna e dalle spiagge del mare. Trecastagni si trova a 15 Km da Catania e a 8 da Acireale ed a 30 da Taormina. E' il luogo ideale per un soggiorno di vacanze o lavoro, senza stress da Città
   


LOCALITA' TURISTICHE:  Trecastagni 

Trecastagni, in provincia di Catania, dalla quale dista 18 km, sorge in posizione panoramica sulle pendici meridionali dell’Etna, a m 560 sul livello del mare; conta 800 abitanti.

Tralasciando le epoche più antiche, la storia di questo centro acquista precisi caratteri, quale casale di Catania, a partire dalla fine dell’età di mezzo. Dalla soggezione al capoluogo etneo si affranca nel XVII secolo, per essere poi venduto ad un finanziere (tale Massa) con il diritto di rivenderlo. In conseguenza della rivendita, con il titolo di principe, passa ai Di Giovanni, che gli danno lustro costruendovi un palazzo dove tengono corte, ed in seguito agli Alliata di Villafranca sotto il cui dominio resta sino alla erezione in comune.

Le vicende di Trecastagni sono legate al disastroso terremoto del 1693 ed alla conseguente ricostruzione.  A questa risalgono l’attuale impianto del centro storico, la presenza di alcune emergenze architettoniche e la nascita di una numerosa classe di piccoli proprietari,  cui si deve la creazione del tessuto urbano tipico di questi centri, costituito da dignitosi palazzetti, la cui costruzione va dal tardo barocco al liberty.

Di particolare interesse è lo stile in cui risultano costruite (o ricostruite) le chiese più importanti nelle quali,  pur in presenza di elementi tipici del barocco, vengono utilizzati modelli più antichi e severi, caratterizzati dalla totale assenza degli andamenti curvilinei delle facciate e dal grande uso a vista della pietra lavica. Un richiamo merita l’interno della quattrocentesca chiesa madre (San Nicola) posta su un colle che domina l’abitato e da cui si gode un’eccezionale veduta.

Rilevante è pure il santuario dei SS. Alfio, Filadelfo e Cirino.

Trecastagni vanta anche la presenza di un bel teatro ottocentesco.

l’Etna, che qui domina il paesaggio, ne ha determinato la morfologia ed ha condizionato l’economia;  la natura lavica del suolo ha costretto ad un frazionamento della proprietà producendo un più diffuso anche se relativo, benessere.

Poichè la cultura principale è stata per secoli la vite, le sorti economiche della popolazione sono rimaste per molto tempo legate al mercato del vino. La viticultura ha quindi plasmato il tipico paesaggio rurale delle nostre contrade, con i suoi muretti, i terrazzamenti ed i palmenti, tutti un tempo dotati del caratteristico torchio latino. Questi manufatti, anche se in massima parte fuori uso, costituiscono elemento di grande attrazione per gli appassionati di turismo del vino.

I boschi di castagno, diffusi nelle contrade più a monte del territorio, sono meta di piacevoli gite ed alimentano un piccolo artigianato locale.

La costituzione del parco dell’Etna, in cui rientra tutto il territorio montano del comune, ha avuto quantomeno il merito di bloccare la costruzione di nuovi edifici nelle zone protette e di costringere al rispetto di certi canoni nel restauro di quelli già esistenti.

 

 

 

     


Folklore

La festa dei santi Alfio, Filadelfo e Cirino (che si svolge ogni anno il 10 maggio) è l’evento religioso e folkloristico più importante del paese. I moltissimi devoti arrivano da tutta la Sicilia orientale, a piedi nudi e con vesti succinte, per onorare i santi protettori degli infermi e dei muti.

A mezzogiorno del 10 maggio viene mostrato il simulacro dei santi, tenuto chiuso nella piccola cappella all’interno del grande santuario.

In occasione della festa si svolge una pittoresca sfilata di carretti siciliani decorati ed una vasta vendita di prodotti tipici.

Molto interessante è la visita alla raccolta degli ex voto (la più numerosa della Sicilia) contenuta nella sagrestia del santuario. Si tratta di tavolette votive, donate dai fedeli per grazie ricevute.

 

Gastronomia

A Trecastagni si possono gustare molte pietanze della tradizione siciliana.  Piatti a base di funghi dell’Etna e di pesce fresco nelle trattorie e nei ristoranti, stuzzicanti spuntini, con i famosi arancini di riso, nelle numerose pasticcerie con tavola calda.

Fra i dolci più noti i cannoli e le cassate di ricotta, i frutti di pasta martorana, buoni e soprattutto belli, le ottime granite di mandorla, caffè, limone e altro ancora, servite con la brioche nelle colazioni estive.

Un posto di rilievo meritano i vini di qualità (il comune rientra nella d.c.o. Etna) e i numerosi tipi di frutti.



DOVE MANGIARE  

All’Angolo
Via Catania ,37 tel 095 7806988
Al Nuovo Mulino 
 
Via  Mulino a Vento ,48 tel 78066334
Il Vittoriale
Via  Ronzini 30 tel 095 7800795
I Saponari Osteria -Yogurteria
C. so Vittorio Emanuele 126/128
tel 095 7809907
La Baita
 via Ronzini, 57 tel 095 7808315
Osteria  Marconi 
P.zza Marconi 21 tel 095 7800399
Peccati di Gola 
C.so Europa 17 tel 095 7806054
Trattoria Archi Verdi  
p. Marconi, 35  tel 3284254509
Victoria Park
Via Aglialoro, 9 tel 095 7800802
Villa  Taverna
Via C. Colombo, 42 tel 095 7806458

 

    

 

 

 

 

 

 
  
e-mail:   book@ilvignetobeb.net  Tel 328 6682234  +39 095.780.1029