Questo è un B&B * * * TRE STELLE  Approvato dall'Azienda Autonoma Provinciale per l'Incremento Turistico Catania  --- Bed & Breakfast * * * approved  By Local Authority
   

Il Vigneto
 
Bed & Breakfast

     
     
                       Language                Informazioni turistiche, escursioni                 Home Page
     
    Nel parco del Vulcano Etna;  A 600 m sul mare; Nella tranquillità di un paesino di 8000 abitanti;  A due passi dal Santuario di S. Alfio;  A  pochi minuti dal vulcano Etna e dalle spiagge del mare. Trecastagni si trova a 15 Km da Catania e a 8 da Acireale ed a 30 da Taormina. E' il luogo ideale per un soggiorno di vacanze o lavoro, senza stress da Città
   

SAGRE

TRECASTAGNI
Sagra del Castagno con degustazione di prodotti tipici regionali dal Tutti i sabati e domenica di fine settembre e ottobre. 

ZAFFERANA ETNEA   
Ottobrata con degustazione di prodotti tipici regionali tutte le  domeniche di ottobre. 

MILO    
Vinimilo con degustazione di vini  prodotti tipici regionali il primo week-end di settembre 

--------------------
PARCHI A TEMA, RELAX
Parco Zoo-Etnaland
;
 
Parco dei dinosauri e Parco Acquatico, con acquascivoli; 15 km da Trecastagni ; Superstrada Catania Paterno' svincolo Valcorrente Belpasso Tel 095 7913334  

Parco delle Farfalle Monte Serra
Viagrande a 4Km;
http://web.tiscali.it/parcomonteserra/

Pista di pattinaggio sul ghiaccio a Nicolosi dista 5km;

 

 

 

 

 

 

 


     

TRECASTAGNI

Festa dei S.S. Martiri Alfio Filadelfo Cirino
La festa dei santi Alfio, Filadelfo e Cirino (che si svolge ogni anno il 10 maggio) è l’evento religioso e folkloristico più importante del paese. I moltissimi devoti arrivano da tutta la Sicilia orientale, a piedi nudi e con vesti succinte, per onorare i santi protettori degli infermi e dei muti.   
      
A mezzogiorno del 10 maggio viene mostrato il simulacro dei santi, tenuto chiuso nella piccola cappella all’interno del grande santuario.
In occasione della festa si svolge una pittoresca sfilata di carretti siciliani decorati ed una vasta vendita di prodotti tipici.
Molto interessante è la visita alla raccolta degli ex voto (la più numerosa della Sicilia) contenuta nella sagrestia del santuario. Si tratta di tavolette votive, donate dai fedeli per grazie ricevute.

CATANIA 

Festa di S. Agata

Si celebra il dal 3 al  5 febbraio.E' una festa dove il sacro ed il profano diventano sovrani della città . La festa della santa patrona è considearato un evento internazionale, sia per le straripanti manifestazioni di fede che di grande attaccamento alle tradizioni popolari. fra queste ultime  non mancano gi aspetti folkloristici che resistono inossidabili nel tempo. gli olivetti, dolci di pasta reale a forma di olive che contengono mandorle, vaniglia e zucchero e che leggenda vuole risalgano all'epoca del martirio della Santa quando il carro a cui era legata la giovane cristiana passo' davanti ad un ulivo rinsecchito nelle vicinanze della Marina. Al passaggio della vergine votata a Dio l'ulivo si riempi' improvvisamente di olive mature sotto un manto rigoglioso di foglie.  
    

 
  
e-mail: maferli@tiscali.it --  book@ilvignetobeb.net  Tel 328 6682234  +39 095.780.1029  Fax-net 178-2273315